Nuova Discussione
Rispondi
 

Una sola Ekklesia e mille fedi diverse?

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2024 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2024 17:54
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Marcello, 18/04/2024 14:39:




Grazie Sea!
Chi confonde il padre con il figlio sono i modalisti detti anche patripassiani (fu il padre a patire in croce),questa eresia fu ampiamente combattuta dalla chiesa.
Sotto papa Leone Magno (390 ca-461) abbiamo una lettera, che si chiama Quam laudabiliter (447), nella quale viene appunto colpita l’eresia modalista. Prendiamo come riferimento il Denzinger al n. 284: al primo capitolo [della Quam laudabiliter], viene dimostrato «quanto empia sia la concezione, circa la Divina Trinità, di coloro che asseriscono che la persona e del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo sia unica e medesima. Come se Dio ora venisse chiamato Padre, ora Figlio, ora Spirito Santo». Cioè, l’unica persona viene chiamata in tre modi diversi: non sono tre Persone, perché questi tre nomi che le vengono dati corrispondono ai modi della manifestazione dell’unica persona divina, secondo l’eresia modalista. «E non sia uno colui che ha generato, un altro colui che è stato generato, un altro colui che è proceduto da ambedue. Bensì la singolare unità sia da prendersi certo in tre vocaboli, ma non in tre Persone [è la negazione delle tre Persone]. Essi hanno assunto questo genere di bestemmia dalla concezione di Sabellio, i cui discepoli sono giustamente chiamati patripassiani».

Quando si afferma che il padre e il figlio sono della stessa sostanza si sta affermando unitá di natura, Il padre è Dio, il figlio è Dio, non di persona!
Fu il figlio e solo lui a farsi uomo, non il padre e non lo Spirito santo.




Voi non vi assumete la responsabilità delle vostre dottrine, le conseguenze.

Se fosse stata semplicemente unità di natura, in questo caso per esempio pure io come uomo ho unità di natura con il mio prossimo, con tutti gli uomini, perchè possiedo la stessa tramite un corpo umano. Ma non è questo ciò che volete rappresentare come trinità nel momento che definite essere inseparabili, indivisibili, consustanziali. Ma se li separi diventano tre Divinità, quindi non avremmo un solo Dio, ma per salvare la apparenza del monoteismo, si doveva obbligatoriamente fonderli in uno come natura o corpo.

Ma equivale solo a gettare fumo negli occhi in rapporto all'innegabile evidenza di adorare tre persone, violando in ogni caso il divieto legato esclusivamente al nome e dunque alla persona di Geova Dio.

In pratica è come se io intendessi di essere un solo corpo ma tre persone.

Ma negate la vostra stessa dottrina nel momento in cui dite che a incarnarsi fu solo Gesù, scordandovi che essi, le tre persone son indivisibili inseparabili, e consustanziali .

Ciò implica che il vero Dio che fu accostato al vero uomo era costituito inevitabilmente da tre persone, se non è così, il concetto di trinità come intesa, crolla .

Invece si legge sui siti cattolici : " Gesù come verbo non poteva essere separato dallo spirito santo anche se spirito e santo lo sono tutti e tre persone, ma quando si legge per intero spirito santo, si intende la persona."

Questa regola è di una inconsistenza assoluta.

In ogni caso, se Gesù ricevette al suo battesimo lo spirito santo, questo soltanto già dimostra la inconsistenza di tutto questo castello .

Quindi Gesù e lo spirito santo non potevano essere separati secondo questa stessa catechesi, ma si afferma che "poi quando fu glorificato, ( da capire cosa si intenderebbe); Gesù inviò lo spirito santo tramite il Padre ai discepoli".

Ma Gesù alitava sui discepoli lo spirito santo anche quando era in vita .

E potremmo continuare all'infinito per tutte le incongruenze che se ne traggono da tali vuoti discorsi metafisici.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com