BOLOGNA: 2-3-4 GIUGNO 2006

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Apollodj
00martedì 18 aprile 2006 01:31


E’ con grande piacere che annunciamo la seconda edizione di Cannabis tipo forte, la fiera italiana della canapa medica e industriale! Dopo la prima importante edizione, abbiamo deciso di fare di Cannabis tipo forte un appuntamento annuale, e di trasformare quella che solo fino all’anno scorso era una piccola fiera della canapa in un appuntamento di prestigio e di attenzione internazionale.

E’ ora di fare conoscere meglio anche in Italia il mercato legato ai mille usi di questa pianta miracolosa, un tempo caposaldo tradizionale della nostra economia e per creare un punto di incontro tra realtà solo apparentemente in contrasto fra di loro, quali il mondo della cannabis ad uso industriale e quello della cannabis ad uso medico / ricreativo. Argomenti, questi, quasi sempre snobbati da chi ha in mano il potere di informare e fare crescere anche culturalmente il paese. Riteniamo peraltro fondamentale trovare un luogo ed una occasione per discutere sugli ultimi sviluppi riguardanti le leggi italiane in materia di stupefacenti , argomento sul quale in Italia vige una confusione a dir poco imbarazzante, sia da parte di chi ha il dovere di fare le leggi, sia da parte di chi tali leggi sarà costretto a subirle.
Vista la massiccia affluenza di espositori provenienti dall’estero riteniamo che sia anche una buona occasione per fare conoscere meglio anche a loro il nostro Belpaese, che nonostante i tempi che corrono, è ancora pieno di gente che vuole vivere in allegria e con entusiasmo la propria vita. Proprio a voi ci rivolgiamo, lettori entusiasti!
Certo, forse sarete un po’ delusi dal particolare momento che viviamo in questo periodo, ma non dobbiamo lasciarci abbattere!

Non lasciamoci intimorire, reagiamo riappropriandoci di ciò che ci vogliono togliere con l’inganno, troviamoci tutti insieme per confrontarci ed aiutarci l’uno con l’altro a combattere la nostra battaglia sbandierando fieri la nostra passione per la vita, e soprattutto la voglia di combattere per la libertà di espressione e di espansione della coscienza!

Quindi, tutti in prima fila per dimostrare a chi viene da paesi (forse) più liberi del nostro che i luoghi comuni sugli italiani sono tutti falsi, che non siamo un popolo di ignoranti rincoglioniti, fighetti o 'drogati' senza passione né interessi, ma che sappiamo lottare ( e possibilmente, vincere) per la nostra libertà!

www.cannabistipoforte.com/Home%20ITA.htm [SM=g27835]
orso fumatore
00martedì 18 aprile 2006 20:01
FESTIVAL: SALVIAMOCI LA CANAPA 2006


LIVORNO - E' alla terza edizione il forum sulla canapa che lo scorso anno ha raccolto intorno a sé forti consensi e un pubblico di oltre 10.000 persone.
Si tratta di una tre giorni di informazione, confronto e musica che si svolge a Piombino-Riotorto dal 1 al 3 giugno, tra le sale del Castello di Piombino e la bella pineta di Riotorto.

Ad organizzare l'evento è l'associazione Nojerksite che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana sia perché la regione si è impegnata per la reintroduzione della coltivazione di canapa tessile sia perché l'amministrazione progressista della zona ha compreso l'importanza di una manifestazione che raccoglie intorno a se tante sigle e tanti nomi determinati a fare contro informazione rispetto alla nuova legge Fini sulle droghe.

La canapa ha mille usi nel campo tessile ,medico e energetico e la sua demonizzazione rischia di privare di cure chi ne ha bisogno, rischia di negare la possibilità dell'utilizzo di energie alternative e non inquinanti.

La legge Fini pone sullo stesso piano la marijuana e le droghe pesanti concedendo come dose personale una quantità di cocaina maggiore rispetto alla marijuana, persegue l'idea della punizione per chi si fuma uno spinello e lo sbatte in prigione dove un ragazzo colpevole di aver fatto una fumata illecita, si trova fianco a fianco nel sovraffolamento tristemente noto delle carceri italiane con chi ha commesso reati molto più gravi.

Sono le bugie di una politica proibizionista che condannano senza sapere, che legiferano senza alcun supporto informativo.

Salviamoci la Canapa apre con un convegno internazionale sulla Canapa dove si tratterà il tema della canapa come valida risorsa alternativa al petrolio per molte applicazioni, come le bioplastiche o il carburante delle nostre auto. Al convegno si ipotizza una apertura d’eccezione, un nome del mondo dello spettacolo, e sono stati invitati oratori come Michael Karus esperto tedesco di energie rigenerabili o Felice Girando presidente di Canapone SRL, nuova azienda toscana che produrrà fibra di canapa con sede sulla costa tirrenica oppure Angela Grimaldi vicepresidente di Assocanapa.

Il festival Salviamoci la Canapa dedica due giorni ad ascoltare le voci di chi la coltiva, di chi ne fa oggetti utili e pregevoli e di chi pretende di fumarla senza sentirsi un delinquente.

Agli incontri che si svolgeranno nel tardo pomeriggio partecipano tutte le sigle della protesta, le associazioni italiane e straniere che di essa si occupano. Tra gli invitati Vittorio Agnoletto europarlamentare PRC, l’altro europarlamentare PRC Giusto Catania, la europarlamentare olandese Sofie Intveld, che fa parte del gruppo dei liberali al parlamento europeo, Nunzio Santalucia medico tossicologo, Francesco Piobbichi del settore droghe di PRC, Daniele Farina Deputato PRC storico leader antiprò del Leoncavallo.

Durante le tre serate del festival, in pineta si svolgeranno tre grandi regggae parties e la musica giamaicana è il filo conduttore musicale perché il reggae ha sempre cantato la libertà, la gioia di vivere e la non discriminazione tre le genti della terra. E cosi i contenuti della terza giornata del raduno saranno dedicati proprio alla Giamaica con un incontro sui diritti umani e sulla pena di morte. Il Granducato di Toscana fu tra i primissimi ad abolirla mentre in Giamaica è ancora in vigore e cosi si creerà un grande ponte ideale e virtuale con un collegamento telefonico con l'isola per dialogare con l'Honorable Doc. Barnett presidente dell'indipendent Jamaica Council of Human Rights e si discuterà con Maria Carla Gullotta, coordinatore di Amnesty international per la Giamaica, con Marco Giubbani ,Sezione italiana di Amnesty International per i Caraibi e con le testimonianze dell'associazione Stand up for Jamaica che fa controinformazione sui temi giamaicani.

Le serate propongono un’offerta musicale d’eccezione, come ad esempio DJ Sunshine, per la prima volta in Italia, l'unica dj donna del mondo del reggae e voce musicale di IRIE FM, la prima reggae radio del mondo. Accanto a lei, sound system internazionali: Sentinel campione del World clash 2006, il campionato internazionale di sound systems, la Villa Ada Crew, Special Delivery Sound dalla Francia, il cantante giamaicano Tony Curtis già in tournè con Stone Love crew, e di cui nel 2005 è uscito il nuovo album "Ready For The World, il vincitore dell’Euro Sound War Gramigna, i calabresi Ki Su Senti con la voce emergente di Killa Kat, i lucchesi Black Heart con le voci dei Working Vibes Cisco e Papa Massi, Rude Vibes da Arezzo e i sound emergenti. a sottolineare la crescente popolarità della dancehall giamaicana.

Tre giorni di incontri e di buona musica e il generoso progetto di Nojerksite di finanziare un progetto in Giamaica. Un tassello per la battaglia per una informazione corretta e per difendere la depenalizzazione della cannabis.
------------------------------------------------- [SM=g27822]

questa è un altra .... [SM=g27822]

spy74
00martedì 18 aprile 2006 21:35
[SM=g27811] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=g27822]
amer
00mercoledì 19 aprile 2006 13:28
ho visto il sito di questa fiera e devo dire che c'è perfino la green house .... non dovrebbe essere male leggendo il programma (che sa tanto da centro sociale).. anche se piuttosto piccolina e probabilmente sarà pressoché impossibile che ti facciano fumare all'interno date le leggi fasciste italiane..
un saluto!
dj try.zs
00mercoledì 19 aprile 2006 16:14
.......il posto dove la fanno è piuttosto grande ......vi fanno dei concerti e rave di media grandezza ......mi sembra ovvio che non si potrà fumare però il manifesto parla anche di uso ludico della cannabis ......quindi politicamente c'è una certa assunzione di responsabilità. non sono andato alla prima ne andrò a questa però (premetto che odio il campanilismo) sono orgoglioso che si faccia nella mia citta , da sempre progressista e all' avanguardia nelle libertà . [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Davide
00mercoledì 19 aprile 2006 16:41
Ah bologna...come vorrei essere bolognese... [SM=g27828]
dj try.zs
00mercoledì 19 aprile 2006 20:17
...io vorrei vivere in svizzera ........... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
jackdj
00mercoledì 19 aprile 2006 21:15
w bologna
Bologna si fa valere molto, da noi è presa cme esempio di città libertina e simbolo di "posto dve si trova roba buona"...c verrò tra 1-2mesi ma nn penso d andare alla manifestazione [SM=g27817]
dj try.zs
00mercoledì 19 aprile 2006 21:38
.....si , forse storicamente , adesso è piu o meno come qualunque altra città italiana , solo che è sempre nelle prime posizioni negli indicatori della qualità della vita . ma rimane pur sempre una citta italiana come le altre ..........ovvero, rispetto agli altri paesi europei siamo RIDICOLI . e non credo sia colpa neanche di sto governo perche' 18 milioni di persone l'hanno comunque votato .................. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
jackdj
00mercoledì 19 aprile 2006 21:46
18 milini d persone lo hanno votato xkè sono stte agevolate dal suo governo cn gli incentivi x imprenditori,pensioni e cazzate varie...oppure NN SI è VOTATA LA SINISTRA xkè nn si sono visti risultati dopo le regionali...Prendi ad esempio la mia regione:Puglia...Il carissimo onorevole Vendola(rifondazione comunista) è STATO VOTATO X rimpiazzare fitto e la sua giunta ke durante la legislatura nn ha fatto un cazzo!!! inoltre durante la propaganda elettorale ha speso 150.000euro in pubblicità ed adesso il neo-presidente nn ha i fondi necessari x lavorare...ha provato ad eliminare il ticket (sanità)ma è stato invaso dai debiti e l'ignoranza della gente h portato 1 kasino d voti al centro-destra(27-28%) [SM=g27812]
dj try.zs
00mercoledì 19 aprile 2006 22:08
.....più mi addentro nei meandri della politica italiana piu' mi cascano le palle .......... sperare nella mediocrità della sinistra per non cadere nel neofascismo della destra. renditi conto delle prospettive che abbiamo .................comunque molta gente che viene da fuori a bologna si trova bene e poi rimane a vivere qui................ [SM=g27823]
Jackdj
00mercoledì 19 aprile 2006 22:25
e già...purtroppo ho esperienze personali(nn io,ma amicissimi) e questo mi dispiace molto!!! la stessa cosa vale x Brescia,Milano e Roma...anke Parma [SM=g27819]
orso fumatore
00sabato 3 giugno 2006 11:44

SOCIETA'
LA MANIFESTAZIONE DEL POPOLO DEVOTO ALLA MARIJUANA
E’ il «Marja pride»: Bologna in festa per la cannabis
C’era anche il medico svizzero che passò 26 giorni in cella perché usava sostanze proibite come terapia del dolore
3/6/2006
Franco Giubilei




BOLOGNA. «Fumo», Bob Marley che riecheggia tra le bancarelle, foglie di cannabis stampate un po’ ovunque sui gadget. Ieri era il giorno del «Marja Pride» a Bologna. Se si dovesse stilare un bilancio della legge Fini sulle droghe, con speciale riguardo ai derivati dalla canapa indiana, basterebbe farsi un giro a «Cannabis Tipo Forte», o a una qualsiasi delle decine di manifestazioni dedicate alla marijuana, o all’erba, o alla ganja, secondo le abitudini del variegato e trasversalissimo popolo devoto di marja, come la cannabis indica è fraternamente chiamata da chi ne fa uso.
Qualche giorno fa in un giardino pubblico e con piena autorizzazione di Comune e Questura, Modena ha ospitato la «Festa della Semina», terza edizione, tra musica reggae, e hip-hop fornita da Dj e birra, il tutto avvolto da una spessa cortina di fumo. A Brescia ogni estate va in scena un festival antiproibizionista della durata di un mese organizzato da radio Onda d’Urto che richiama nello spazio di una Festa dell’Unità migliaia di giovani - ma anche ex-giovani, sarebbe curioso sapere quanti ultra quarantenni si fanno ancora le canne -, tutti dediti alla pianta indiana. A Bologna invece si è fatto ancora qualcosa di più: si è lasciato spazio alla musica, i banchetti con gli oggettini jamaicani e i ritratti di Bob Marley, il tutto condito da pareri scientifici e convegni. Come quello che ha visto protagonista il dottor Werner Nussbaumer, svizzero di Gravesano, nelle vicinanze di Lugano, che ha raccontato la sua storia allucinante di serissimo specialista dall’aspetto impeccabile costretto a 26 giorni di galera svizzera per aver somministrato ai propri pazienti un medicinale a base di marijuana, pianta nota anche per il suo impiego terapeutico contro il dolore, pratiche spesso osteggiate dalle autorità sanitarie di diversi Paesi.

Il «Dottor Canna», secondo l’infelicissimo soprannome appioppatogli da un quotidiano italiano, si è visto incriminare nientemeno che per riciclaggio nel maggio del 2003, e sempre per la stessa vicenda della somministrazione di marijuana. Oggi il dottor Nussbaumer continua a parlare in pubblico della sua odissea a ragazzi attenti e silenziosi, mentre a due passi un bar vende drink all’assenzio e ai tavoli si fa uso abbondante di erba o fumo. Lo spazio espositivo è una galleria ben fornita il cui vasto campionario, dai mini-narghilè di cristallo alle confezioni deodoranti per gli ambienti domestici, rende bene l’idea di una clientela dai gusti sofisticati che ama drogarsi con i migliori comforts, magari nell’osservanza di qualche antica tradizione dei paesi d’origine della ganja. Vigente la legge Fini, una perquisizione neanche troppo accurata operata ieri nel grande Pala Nord di via Stalingrado avrebbe provocato, se non l’arresto per spaccio per possesso degli oltre 22 famigerati spinelli, sicuramente un orgia di simpatiche sanzioni amministrative come il ritiro di patente e passaporto, ma il diritto vigente ieri era sospeso e si suppone continuerà a esserlo anche oggi e domani, quant’è la durata di questo riuscito e affollato «Cannabis Tipo Forte», il cui logo è naturalmente una grande, verdissima foglia di marijuana.

La giornata è proseguita in musica, prima con le selezioni dei Dj, rigorosamente reggae, in linea con lo spirito della manifestazione. Poi è stata la volta dei «Critical Grass», che sull’esempio dei Critical Mass - che mobilita i ciclisti in città per ostacolare il traffico delle auto. In questo caso l’appuntamento è al secondo sabato di ogni mese con una fumata collettiva che dovrebbe tenersi in diverse città, secondo il progetto degli organizzatori.

La campagna viene lanciata proprio in questi giorni. In serata due concerti hanno concluso la prima giornata della manifestazione, fra dense ondate di haschisch e marijuana.



orso fumatore
00sabato 3 giugno 2006 11:48
TG COM

A Bologna festa della marijuana
Stand, concerti e spinello libero
Si è svolta a Bologna la festa della marijuana. Centinaia di fumatori si sono trovati in una vera e propria fiera interamente dedicata alla cannabis. Tra stand, cibo e musica, gli avventori hanno anche potuto fumare. Centinaia i gadget e decine i seminari sugli effetti della cannabis. Ospite della kermesse anche un medico svizzero finito in galera per avere somministrato ai pazienti farmaci a base di cannabis.


L'evento ha raccolto l'adesione di una folla di "amatori". Molti giovanissimi, ma anche ultraquarantenni che non fanno mistero di usare abitialmente la marijuana. In sottofondo non poteva mancare la musica di Bob Marley. Ed anche se la manifestazione si presta a numerose critiche da parte dei proibizionisti, gli organizzatori hanno tentato di stemperare le polemiche offrendo agli avventori numerose opportunità di svago, tese ad alleggerire il tema. Ambienti raffinati, musica e comodità per fumare meglio.

Il tema della liberalizzazione delle droghe leggere è stato però più volte affrontato in alcuni incontri nell'ambito della festa. E non è mancato neppure spazio per il dibattito sull'effetto terapeutico che la marijuana avrebbe per la cura di alcune patologie. Ospite della festa anche Werner Nussbaumer, un medico svizzero finito in galera per avere somministrato ai pazienti un farmaco a base di marijuana per lenire il dolore.

dj try.zs
00sabato 3 giugno 2006 12:15
...............oggi ci si va , se vi interessa vi posto qualche foto.............. [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Psikedelica
00sabato 3 giugno 2006 12:58
la mia BOLOGNA!!!!! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
orso fumatore
00sabato 3 giugno 2006 13:38
io cho una sfiga della madonna ... [SM=g27834] cmq più informazione fate e meglio è !
come dice uno che canta ...
falla girare .. falla girare !!!! [SM=g27828] [SM=g27830] [SM=g27822]
ALE
00sabato 3 giugno 2006 16:11
Ciao raga'...oh...raccontateci qualcosa sù....spostateci qualche foto! beati i bolognesi!
Apollodj
00sabato 3 giugno 2006 16:40
TUTTI A BOLOGNA ... {PERCHE???}

Perche' dobbiamo far vedere alla nazione intera che siamo in tanti a fumare spinelli e a volere vedere legalizzata l'erba.
Altrimenti che ci rinchiudano in carcere ma ricordo che siamo circa 6 milioni di persone...

Perche' tutte le antiche civiltà hanno sempre fatto uso di sostanze psichedeliche, psichedelico vuol dire che svela la psiche, psiche vuol dire anima.

Perchè i sostenitori del proibizionismo non iniziano a riflettere su questo? Ve lo dico io perchè, perche i proibizionisti potrebbero essere divisi tra ignoranti creduloni e detentori del potere terorizzati dagli atti sovversivi, quando l'mdma venne resa illegale negli usa si disse chiaramente che ciò non era dovuto alla sua tossicità ma alla sua capacità sovversiva, per fortuna in paesi come la svizzera uno psicanalista può ancora somministrarla ai propri pazienti.

Una legalizzazione della cannabis invece non sarebbe una preocuppazione per i soli governanti, ma anche per le aziende farmaceutiche che sanno che la cannabis non è brevettabile, per i produttori di alcolici e tabacco che vedrebbero dimezzare i loro guadani e per le mafie che perderebbero il loro mercato più grosso assieme a quello della prostituzione (o pensavate veramente che campassero di pizzi?).
Certo ma in un paese così intelligente da ammettere tutto ciò che fine farebbero i nostri figli?

Alla legalizzazione deve seguire una rieducazione, perchè oltre a non perderci, magari finendo in carcere per degli spinelli o scippati da un tossico, i nostri figli potrebbero anche guadagnarci, dietro la parola droga ne nascondiamo altre come psichedelici, empatogeni, enteogeni.
Enteogeno vuol dire che mette in comunicazione con il divino.

L'uso ricreativo e il vizio per la droga sono un prodotto del proibizionismo che ci ha privato della conoscenza di cui queste sostanze necessitano, insieme a tale conoscenza siamo stati privati anche della vera spiritualità, mi sembra che i tempi lo dimostrino, le culture di oggi si ammazzano per affermare la parola dei propri profeti ma hanno smesso di ascoltare la parola di Dio, allora sappiate (come sapevano le antiche civiltà) che Dio parla agli uomini anche attraverso le sue creature più antiche. Le piante!!!

Respect!
orso fumatore
00sabato 3 giugno 2006 17:05
cavoli apollo .. hai un futuro da parlamentare !!
o da dj ..
l'hai fatta te la colonna sonora di quel video sui miliardari svizzeri che ho scaricato col mulo !? [SM=g27830] [SM=g27811]
Apollodj
00sabato 3 giugno 2006 17:19
Grazie Orso.Troppo gentile...

Purtroppo col mulo ho qlk problema al momento, cmq no.Non l'ho messo io.
Appena rimetto le cose a posto inseriro' un po' di materiale musicale. Ti anticipo una super mega chicca:ho una performance di Jeff Mills {DUE ORE} targata Alcatraz {Riazzino,Ticino} del 07/12/1996... Chi c'e' stato in quel locale sa' quel che provo in questo momento a parlarne e a ricordare cio' che non esiste piu'.Uno dei piu' bei locali techno esistenti in assoluto...

DA STRAPPARSI I CAPELLI! IIIIiiiuUU U uuuuu... [SM=g27811]

orso fumatore
00sabato 3 giugno 2006 17:49
cmq il video è made in freecannabis quindi penso sia opera del boss .... [SM=g27830] [SM=g27822] [SM=g27811]
dj try.zs
00domenica 4 giugno 2006 04:03
....niente foto , di fianco alla fiera ce' i9l circolo sardo , casiiino , allla fiara gli stand chiudono alle 8 , dopo concerto digeridoo , poi di fianco estragon , un casino , fumo buono alcool pure un saluto dalla sardegna e da cannabis tipo forte , ps un casinoooo !!!!!!!!! [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
orso fumatore
00domenica 4 giugno 2006 12:04
Padania ... l'unico verde che non mi piace ....
ma l'articolo è simpatico ... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27830] [SM=g27822]
dj try.zs
00domenica 4 giugno 2006 21:31
.............ce n'era per tutti i gusti , nel giro di 10 metri 3 situazioni abbastanza "fuori" dal comune : CTF , estragon , e circolo ..... e nel mezzo di tutto di piu . ovviamente fuori si poteva trovare un po di tutto , fumo erba buoni , psicadelici non c'enerano ma coca si poteva trovare (rifiutata). al CTF musica raggae un po spenta , al estragon rock , grunge , crossover , pogo a manetta con quei pippaioli di dicciottanni che sembravano delle mammolette . siccome c'era un cartello Vietato fumare nessuno fumava , in un ora abbiamo finito le cartine e per trovarne una siamo dovuti uscire e tornare al Cannabis T F . ma porca troia avete tutta la vita per fare i bravi , SVEGLIAAAAAAA !!!! gli stand hanno chiuso alle 8 e non sono riuscito a vedere una sega , la prossima volta mi sballo di meno e guardo di piu (almeno ci provo)........... [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
orso fumatore
00lunedì 5 giugno 2006 21:42
TG COM
Bologna,successo per festa cannabis
Al termine una gara di "rollaggio"
Si è chiusa con una gara di "rollaggio", che ha premiato i più bravi ad arrotolare le cartine delle canne, la tre giorni della marijuana di Bologna. La festa, che ha richiamato alcune migliaia di visitatori, non è stata solo l'occasione per fumare in tutta tranquillità, ma anche per fare il punto sugli studi medico-scientifici sulla canapa. L'evento aveva l'obiettivo di contrastare il mercato nero e lo spaccio.


Musica di Bob Marley in sottofondo, odore di cannabis nell'aria, pipe e narghilé sulle bancarelle. Questo il clima ricreato al PalaNord, nell'area dell'estrema periferia bolognese, per la seconda edizione "Cannabis tipo forte". L'anno scorso la kermesse si era tenuta in Toscana.

Nonostante il clima festoso, c'è stato spazio anche per momenti impegnati. In un convegno è stato tracciato il quadro della legislazione vigente in Italia in materia con un'analisi di diritto comparato. Sono stati inoltre presentati gli ultimi studi sulle proprietà terapeutiche della cannabis. Infine, si è parlato di liberalizzazione delle droghe leggere. Ospite della festa anche Werner Nussbaumer, un medico svizzero finito in galera per avere somministrato ai pazienti un farmaco a base di marijuana per lenire il dolore.

orso fumatore
00lunedì 5 giugno 2006 21:43
SPINELLO LIBERO E RICETTE, LA FESTA DI BOLOGNA
Tratto dal "Corriere della sera" del 05/06/2006, p.21

Gadget, cosmetici, cibi da tutta Europa. Medici, sindacalisti e anarchici fra i relatori dei dibattiti. Critiche solo dalla «Padania»

Folla alla tre giorni che si chiude con la gara di rollaggio. E il Comune tace


BOLOGNA - La gara di rollaggio è su tre specialità: velocità, discrezione e fantasia. Chi vuole può fare la combinata e iscriversi a più di una disciplina. Ci sono nove batterie da 5 concorrenti e centinaia di spettatori sorridenti. La prima eliminatoria la vince un quarantenne che fabbrica una canna in 23 secondi e 8 decimi. Accende il ragguardevole spinello fra gli applausi e, anche se quello che conta è solo il gesto tecnico, lo passa alla giuria. Il record del torneo sarà di 15 secondi, non di più.

È uno degli eventi che chiude l’edizione numero due della «Mostra convegno ecotecnologico della cannabis medicinale e industriale», tre giorni di dibattiti e fiera organizzati dall’associazione «cannabis tipo forte». L’iniziativa vuole essere seria, incentrata sulle proprietà medicinali dell’erba e sulla «corrente emotivo-culturale» di cui fa parte chi la consuma. L’anima è Fabrizio Cinquini, 43 anni, chirurgo vascolare, ex medico di bordo. Parla degli espositori arrivati qui da Olanda, Belgio, Francia, Germania, Danimarca e mostra con orgoglio il suo fiore all’occhiello: la foto di una pianta di canapa. È un nuovo ibrido di sua realizzazione: «L’ho chiamata Tiger Fly - spiega -, è stata testata dall’Istituto di colture sperimentali di Rovigo: è di due punti percentuale più potente della campionessa olandese. In California mi avrebbero dato 1 milione di dollari per la ricerca. Qui rischio qualche anno di galera». Nonostante questo Cinquini è raggiante. Perché l’anno scorso, a Pescia, in Toscana, la prima edizione della kermesse era stata un mezzo flop. «Quest’anno sono venute 1.500 persone la prima sera e 2.500 le altre due. Un successo».
La cornice è il Palanord: una tensostruttura dentro al Parco Nord di Bologna, dove si tiene la festa dell’Unità. Il posto appartiene a una coop di area Ds, gli organizzatori, grazie ai buoni uffici della sinistra giovanile, l’hanno affittato per 2.500 euro al giorno. «Avevamo chiesto alla Questura se poteva aiutarci, mandando qualche uomo a fare da servizio di sicurezza fuori orario di lavoro - dice Cinquini -. Non ci hanno risposto. In compenso ho visto agenti in borghese fra il pubblico: potevano fare una retata e invece non hanno rotto le scatole ai ragazzi». In effetti a margine dei convegni in tanti hanno testimoniato uno schietto spirito antiproibizionista. Insomma, qui si sono fatti centinaia di spinelli. Nell’area fumo, regolarmente indicata, e un po’ dovunque. «E Bologna fa festa con la marijuana», titolava ieri la Padania. Ma quella del quotidiano leghista è la sola voce contro una manifestazione che la città ha vissuto senza polemiche, nessun commento né interventi da Comune o questura. A spasso fra gli stand con le pipe, i semi, i fertilizzanti, la birra alla cannabis «Mary-Jo» o il kit per la coltivazione indoor offerto a 99 euro, ci sono famiglie con bambini, sempiterni figli dei fiori, studenti in scarpe da tennis e polo di marca, fidanzatini, giovani del Centro sociale «Livello 57». Di tutto. E sarà che si fanno le canne, ma si sono ascoltati ore di un dibattito che presentava fra gli oratori il cantante dei Punkreas, Flaco, il dottor Matteo Ferrari della Divisione salute pubblica del Canton Ticino e Giuseppe Bortone, Cgil nazionale. Che attacca: «Perché siamo qui? Perché avremo qualche consumatore fra i nostri 5 milioni di iscritti, soprattutto fra i tanti giovani». E una signora dal pubblico: «Anche fra i cinquantenni».
Prima aveva parlato Franco Casalone, una sorta di mahatma - vive in India da un decennio, dopo che gli hanno pizzicato le coltivazioni in giardino - autore di vari libri sulle proprietà della cannabis. Un tecnico, ma molto ispirato. Illustra fioritura e raccolta, ricorda «gli anni ’30, quando il fascismo teorizzava la produzione della canapa autarchica, per i più diversi scopi, soprattutto tessili. E finiva che i nostri nonni la fumavano». Poi tira fuori un numero: «In Italia - dice - ci sono un milione di coltivatori». Guido Blumir, che per Einaudi ha pubblicato «Marijuana, uno scandalo internazionale» parla di «4 milioni di consumatori e 1 miliardo di spinelli fumati in un anno nel nostro Paese». Spiega che chi fuma fa parte della componente produttiva della società, e si scaglia contro la legge approvata dal governo Berlusconi. Dal palco parlano della «necessità di reprimere, sì, ma solo il traffico illecito di stupefacenti»; o del fatto che «sono tante le sostanze psicoattive usate nelle nostre società, l’alcol su tutte». Poi comincia la sfida a chi rolla più veloce.
dj try.zs
00lunedì 5 giugno 2006 22:03
[SM=g27837] [SM=g27836] [SM=g27838] [SM=g27811] [SM=g27827]: [SM=g27828] [SM=g27829] [SM=g27830] [SM=g27831] [SM=g27833] [SM=g27834] [SM=g27835] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27822] [SM=g27821] [SM=g27820]: [SM=g27819] [SM=g27811] [SM=g27817] [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com