Domanda sul substrato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Franky
00giovedì 11 maggio 2006 14:16
Ho iniettatato le spore in un substrato 3 giorni fa, oggi comincia a puzzare di brutto, suppongo che sia contaminato.
Confermate?
_oOo_
00giovedì 11 maggio 2006 14:20
dicce de che puzza?!?
Franky
00giovedì 11 maggio 2006 14:30
Simile alla puzza che si sente quando apri il bidone della spazzatura.
Lo immaginavo, non avevo neanche usato la pentola a pressione.
pantaleone
00giovedì 11 maggio 2006 19:07
non è segno buono.
che tu l'abbia tenuto a temperatura troppo alta facendo fermentare il substrato? Nella fase di colonizzazione la temperatura dovrebbe essere tra i 27 e i 31 °C. Temperature più basse di sicuro rallentano, temperature più alte penso idem nonostante abbia letto in una guida spagnola che potrebbe anzi velocizzare il tutto.

Oppure hai preparato il sub troppo tempo fa ed è andato a male. Dopo 1 mese o giù di lì è regolare succeda.

altra cosa che potresti non aver fatto è praticare fori, meglio se filtrati, che lascino traspirare il sub con le spore iniettate.

sterilizzare comunque a quanto ho capito non è una pignoleria pura e semplice, è una cosa importantissima. Potevi almeno provare a farlo.

non che a chi ti parla, con un kit sterile ready-to-go, le cose vadano molto meglio... sono 9gg che ho inoculato le spore e nessuna traccia di micelio. Speriamo bene.


ciao e good luck.


P.S.: il sub buttalo, quando puzza ho letto ovunque che va buttato. Non si scherza con le contaminazioni.
Franky
00giovedì 11 maggio 2006 19:49
Ok grazie pantaleone.
Ho già buttato tutto.
Il sub l'ho fatto 3 giorni fa , il classico: 1 parte di riso 3 di verm e 1 d'acqua , il barattolo poi l'ho messo in una pentola normale per mezz'ora e una volta raffreddato l'ho inoculato.
Fino ad oggi l'ho tenuto al buio a temperatura di casa 21°C e senza che comparissero tracce di micelio o contaminazione ha cominciato a puzzare. Hai qualche idea per mantenerlo anche a 27-31°C ?
Ho cercato le serpentine per scaldare ma non le ho ancora trovate.

pantaleone
00giovedì 11 maggio 2006 21:15
io ho usato prima una lampadina da 25W, che però mi pareva scaldasse troppo. Da pochi giorni sono con una lampadina da 15W. Se la piazzi in un contenitore medio piccolo ti mantiene una temperatura vicina a quella ideale, nel mio caso sono sui 27/28°C.
e' una soluzione economica e senza rischi o controindicazioni. Ti serve solo una spina, un cavo elettrico a 2 fili e un aggancio per la lampadina (la filettatura col colletto ceramico a cui arriva il filo elettrico per intenderci), oppure se hai un portalampada sei a posto. Se poi lo reputi il caso compra un trimmer, una resistenza variabile, con cui tramite una rotellina cambi la potenza che arriva alla lampadina.
Franky
00giovedì 11 maggio 2006 22:00
Il problema è che in colonizzazione dovrebbe stare anche al buio il barattolo, l'idea della lampadina è cmq buona, basterebbe rivestire di carta stagnola il barattolo per non far passare la luce.

Non è che magari non ti spunta il micelio perchè hai tenuto il substrato alla luce? [SM=g27833]
pantaleone
00venerdì 12 maggio 2006 11:02
Franky è un piacere scambiare consigli con te, soprattutto visto che quelli di Hemplife non mi cagano.

quanto dici mi ha fatto riflettere.... ed agire! Effettivamente non avevo ben chiara l'importanza del buio nella fase di colonizzazione del micelio. Sulla guida dello Shroomshaker si parla solo di "riporre nella scatola il contenitore del substrato", senza specificare che va mantenuto al buio. Ricordo però che su alcune guide si parla di oscurità in questa fase, per cui ho deciso di usare la stagnola come dici te. C'è da dire che il jar non beccava luce diretta, in quanto era già nella scatola di cartone con i lembi superiori piegati a chiudere alla meglio la scatola. Un pò di luce però sicuramente passava dalle fessure e magari anche attraverso il cartone. Ora mi sono organizzato ed è buio completo, con 2 fori sul retro per far passare un pò d'aria.
spero solo, in caso sia stato quello il problema, che la luce si limiti a inibire o rallentare il processo e non abbia causato danni irreversibili.

grazie del consiglio e in bocca al lupo per la tua "colonia"! Prima o poi ce la faremo, entrambi! [SM=g27828]
Jac
00venerdì 12 maggio 2006 11:17
Mascherine, cuffie per capelli,guanti in latex e vestiti puliti scarpe nuove ecc ecc quando si ha a che fare coi funghi tutto deve essere pulitissimo....
Basta un minimo starnutoo una folata di vento e tutto potrebbe fottersi....
Auguri, e che il Dio fungo sia lodato in eterno.
_oOo_
00venerdì 12 maggio 2006 16:01
quanto tempo impiega una tortina a produrre un secondo flush??
Franky
00venerdì 12 maggio 2006 21:35
_oOo_ questo non lo so..
Martedì provo a rifare tutto con calma e farò il sacrificio di lavarmi prima. [SM=g27813]
Spero solo che non sia colpa delle spore.

pantaleone
00sabato 13 maggio 2006 11:40
quanto tempo per il secondo flush non lo so, ma dopo un mese dall'inoculazione sembra che si sia vicini all'imputridimento del substrato. Io dico che il secondo flush arriverà a distanza di 5 giorni dal primo o giù di lì.

in merito al mio problema, qualcuno di voi ha letto o sa per esperienza che effetti negativi può avere la luce su un substrato colonizzato? Solo ritardo oppure anche sputtanamento delle spore?
_oOo_
00sabato 13 maggio 2006 15:02
io i barattoli li metto sopra al frigo [SM=g27837]
Franky
00lunedì 15 maggio 2006 20:11
Pantaleone non so se lo conosci ma ti consiglio di iscriverti sul forum di www.shroomery.org che è un'enciclopedia enorme per quando riguarda la coltivazione di psilocybe. Stamattina ho riprovato a fare il substrato e a sterilizzare, purtroppo si sono verificati altri problemi.

ps: se hai una contatto msn o icq dimmelo che almeno si coopera in qualche modo.
jackdj
00lunedì 15 maggio 2006 21:43
cmq la luce serve dpo ke la tortina è stata colonizzata...bastano anke 2 ore al giorno d una luce qualsiasi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com