Newbie - Problema foglie gialle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
raiderk1
00mercoledì 29 giugno 2005 14:08
Ciao a tutti
Scusate se posto una domanda probabilmente vecchia, ma da novello coltivatore :) vedendo queste foglie mi sta assalendo una certa forma di terrore.
Dunque: due vasi di tipo lungo e stretto con quattro piante ciascuno.
Tutte le 8 piante hanno + o - lo stesso aspetto: sviluppate in altezza x circa un metro, abbastanza rigogliose in alto: continuano a spuntare nuove foglioline in prossimità dei nodi, specialmente nella parte alta, ma anche sotto.
Su tutte le piante, però, le foglie stanno 'pericolosamente' ingiallendo, sia quelle grandi che quelle piccoline, fino a tre quarti dalla cima.
Le piante nascono da semi piantati intorno a marzo, e sono sempre state tenute sul terrazzo di casa di giorno e ritirate in casa la notte; no concimi, no lampade.

Vista la mia inesperienza, vorrei:

1) capire l'origine del problema e sopratutto avere qualche consiglio per risolverlo

2) capire come diavolo fare a tagliare le punte (come mi hanno consigliato ed ho anche letto), senza causare danni; e sapere se il taglio può anche aiutare nel problema foglie gialle

3) capire se troppo sole può essere nocivo

4) sapere quanta acqua dare (attualmente circa una caraffa per vaso alla sera)

5) sapere quando comincia il periodo della 'raccolta' (è indispensabile attendere la fioritura che qui sul forum ho letto essere non prima di metà agosto? o le foglie + grandi possono essere già 'usate' ora?)

Insomma ho cercato di documentarmi un po prima di stressare voi, e ho trovato un sacco di guide dettagliatissime che da ignorante che sono in materia ritengo materiale per ricercatori scentifici canapai :), poco che mi faccia capire le cose che sto chiedendo

Spero in qualche buon consiglio, Ciao a tutti e buone fumate ;)

Leg It
Il migliore
00mercoledì 29 giugno 2005 22:22
ciao inizio col dirti ke sn kome te un neo-coltivatore ma kon un po di esperienza...provo a darti una mano x i tuoi problemi(almeno spero di aiutarti...)
La soluzioni x le foglie gialle possono essere tantissime.Ti konsiglio di postare le immagini x avere konsigli precisi e giusti.Possono essere insetti troppo sole ecc.inoltre spero ke tu abbia vasi grandi x avere 4 piante in ognuno(ke sono troppe)!!!
dai alle tue piante circa 5-6ore di luce diretta e 5-6ore di luce nn diretta x la crescita e 12ore di luce e 12 ore di buoio totale...circa metà agosto!!!(sta arrivando!!!:-)
l'acqua dipende da quanto sole prende...ma una caraffa va bene!
nn fumare le foglie grandi e aspetta i fiori ke poi ti sballi!!!Cerca di nn tagliarla...n è indispensabile e inoltre la pianta puo subire strani traumi.
spero di averti aiutato il piu possibile...al piu presto posta le foto x capire il probl delle foglie + precisamente!
Saluti[SM=g27827]Il migliore[SM=g27827] --------------------------------------Frà
sbubba
00mercoledì 29 giugno 2005 23:30
anche a me da l'impressione che i vasi siano piccoli se ho capito bene quali sono, se hai la possibilità di cambiarli fallo oppure prova a dargli un prodotto per un paio di annaffiate, magari hanno poco nutrimento..va bene qualsiasi prodotto per piante verdi (al massimo guarda che abbia molto azzoto), tipo per le siepi, dagli una dose piu bassa di quello che ti consigliano meglio non esagerare.

per l taglio non capisco cosa intendi?? tagliare le punte dlle foglie o proprio la pianta [SM=g27833]

il sole non dovrebbe fargli male se sono abbituate al massimo ti brucia qualche foglia ma solitamente si nota che e da bruciatura.

dagli da bere una volta al giorno o cmq non farle mai seccare (ovvio :D)

la raccolta diciamo che ha inizzio settembre dovresti gia vedere i fiori poi dipende dalla zona e dal tipo di pianta.

le foglie non usarle per nulla, non danno nessun effetto, pittosto tienile quando taglierai la pianta fiorita, li un po di thc lo conterranno :D [SM=g27822]
ciauz [SM=g27811]
allacE
00giovedì 30 giugno 2005 00:04
ma siete sicuri che le foglie non fanno effetto? [SM=g27825]
raiderk1
00giovedì 30 giugno 2005 10:04
AIUTOOOOO
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli, ma... ora le foglie gialle sono il male minore! Nel giro di un paio di giorni le mie piantine si sono riempite (e continuano) di macchie scure che coprono l'intera foglia.... Mi sa che non c'è + speranza, sembra di vedere le piante della carica dei 101...
Provo ad allegare un paio di foto, se qualcuno riconosce cosa diavolo si sono beccate...
Mapporc*
Leg It
raiderk1
00giovedì 30 giugno 2005 10:52
mizz
Oh io 'ste foto proprio non riesco a caricarle... Ne trovate due qui: it.f2.pg.briefcase.yahoo.com/bc/pippocaruso123/lst?.dir=/Le+m...
raiderk1
00giovedì 30 giugno 2005 11:01
eccheccazz
Scusate il link sopra ha dei problemi, le stramaledette foto le trovate qui: it.pg.photos.yahoo.com/ph/pippocaruso123/my_photos
Giuro che stavolta ci sono....
BYE
Jacopo
00giovedì 30 giugno 2005 11:27

Ciao a tutti !!!!
Avevo il modem rotto e così sono rimasto assente un paio di giorni!!!!
In tutti i casi sembrerebbe (dalle descrizioni) che le piante hanno una carenza d'azoto,probabolmente dovuta alla dimensione dei vasi! Praticamente le piante si rubano a vicenda la poca "vitamina" presente nei vasi !!! Personalmente separerei le piante e le metterei in vasi singoli con parecchia terra , almeno 10-15 Litri di volume di terra per ogni vaso! Immagino che per un coltivatore nuovo non è così evidente separare le piante , ma alla fine è semplice ,taglia il blocco di terra in parti uguali cercando di lasciare la medesima quantità di terra e radici per ciascuna pianta! In seguito a questa operazione le piante abbasseranno le orecchie ma se tu ti preoccupi di tenerle molto umide per i 3-4 giorni successivi non dovrebbero morire ne risentirne particolarmente!!!

Invece per quello che riguarda il sole , non ci sono problemi, le piante di maria crescono anche nel centro africa quindi in Italia non ci sono problemi di questo tipo!
Il periodo di raccolta dovrebbe avere delle leggere variazioni a dipendenza della regione in cui abiti !!

NORD = Fine settembre

CENTRO = 15-20 Settembre

SUD = 1-10 settembre
Inoltre varia parecchio anche dal tipo di erba che hai piantato!!!

Per postare le foto iscriviti quì http://www.freeforumzone.com/Newmember.aspx di seguito vai alla home page del sito che ti ho linkato¨ fai il login e clicca dal menu in alto "FILE MANAGER"!
fatto questo hai la possibilità di caricare le tue foto, e di ricevere l'indirizzo dell'immagine da copiare nei post di questo forum!

Auguri per tutto!
Saluti
jac
[SM=g27822]
k
00venerdì 1 luglio 2005 01:22
[SM=g27831] hai un altra carenza in piu :le macchie necrotiche e' Manganese (Mn) (..causa anche questo un ingiallimento della foglia partendo dalla base)
Il migliore
00venerdì 1 luglio 2005 14:59
Ti konsiglio(oltre a tutto ciò ke ti ha detto Jac)di concimare ste piante se no addio!!!
é come se fai abitare in un appartamentino pikkolo di due vani...4 famiglie....Kascunu malati!!!....Apparte lo skerzo separa subito le 4 piante in 4 vasi!!!è innaffia con una pikkola dose di concime con molto azoto(npk 15-7-7)tanto x dire!!!
Saluti[SM=g27827]Il migliore[SM=g27827]
k
00venerdì 1 luglio 2005 16:46
ora che si succhia i nutrimenti e' gia bella che morta :)
rischi poi di andare in overfet..(rschi di andarci pesante con i nutrienti...)
cambia terra...
e pianta semi nuovi..[SM=g27817] [SM=g27830] (il termine ultimo ,il solstizio d'estate del 23.6 e passato da poco )
yio rep rip [SM=g27828]
jack focaccia
00sabato 2 luglio 2005 19:23
il tuo problema è semplicemente il vaso!
4 piante a vaso per un vaso da gerani non è il massimo...le radici della maria vanno molto profonde e prendono parecchio spazio...quei vasi hanno una profondità insufficiente per piante di un metro....cambiale immediatamente o rischi pure di trovarti un groviglio di radici che ti renderà la separazione delle piante una vera tragedia!
dunque cambia vaso, se è possibile uno per pianta...poi irriga con un fertilizzante comune e se puoi con del ferro biologico o sangue di bue...vedrai che nel giro di poco tempo se intervieni subito risolverai il problema!
raiderk1
00lunedì 4 luglio 2005 19:42
Ciao gente
Grazie per le risposte e i consigli, al momento ho provveduto a sbarazzarmi dei vasi sovraffollati ed attribuire ad ogni pianta il suo vaso 'privato', nonché + capiente.
Domani proverò a cercare il nutriente con l'azoto e il manganese, come da voi consigliato, e poi si vedrà. Come si suol dire, se son fiori fioriranno (e se son pure buoni, ce li fumeremo :)
PS
Qualche consiglio sul nutriente con azoto/manganese da comprare? Marca/nome prodotto? O devo proprio cercare un bue e sgozzarlo? :)
Ciao a tutti
Leg It
Jacopo
00lunedì 4 luglio 2005 19:54
Ciao,
se hai un grow shop nelle vicinanze acquista questi nella foto... sono i migliori!!!!!!
Se invece non hai negozi specializzati io cercherei qualcosa per bonsai oppure qualcosa per la cura di piante che hanno sofferto... Se abiti in zona Varese vai all'IPER e lì vendono proprio un prodotto per piante con carenze di microelementi!
I nomi commerciali non lì conosco ma tu calcola che l'azoto c'è in tutti i nutrienti mentre tu hai particolarmente bisogno di microelementi (manganese ferro boro magnesio calcio ecc ecc)
Saluti
jac
[SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com