Piccolo piano di coltivazione indoors... Commenti dai più esperti?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ragabash
00lunedì 5 settembre 2005 04:13
Allora, signori, vi espongo rapidamente l'idea che ho avuto (avendo mio malgrado carenza di spazio) per la coltivazione indoors, nella speranza di commenti ed idee per migliorare la situazione.

Essenzialmente il mio progetto è di costruire una "scatola" di legno di 160 x 160 x 50 CM, di cui solo il lato frontale è apribile, chiuso con dei cardini ed una calamita. Nel fai da te me la cavo decentemente, quindi saprei creare un qualcosa senza "spiragli" da cui possa entrare la luce. Giusto domani la mia ragazza mi porta della carta millimetrata per finire al meglio il progetto e decidere quali materiali acquistare. Questa scatola sarebbe mobile (magari con delle rotelle tipo mobile-bar), dotata di un buco di 20 cm di diametro con un piccolo ventilatore attaccato ad un tubo, per la ventilazione dell'interno e per finire dotata dell'indispensabile lampada nella parte superiore, sopra le piantine. L'interno sarebbe foderato con uno strato sottilissimo di plastica riflettente. Magari pensavo di rendere "mobile" la lampada attaccandola al "soffitto" della scatola con dei fili da pesca piuttosto resistenti, attaccati a due bobine per regolarne l'altezza mediante la lunghezza dei fili. Il tutto sarebbe corredato da un timer incastonato nella parte esterna sinistra della "scatola". L'idea era di utilizzare, per la fase finale del progetto, vasi con diametro di 20 cm posizionati su due file, a distanza di circa 10 cm l'uno dall'altro. I problemi che mi rimangono a questo punto, contando che voglio piantare della White Widow ordinata da Sensi Seed, sono i seguenti, per i quali chiedo aiuto a chi ha più esperienza nella coltivazione di quanta io ne abbia nel fai-da-te:

1) Come perpetuare nel tempo la coltivazione? Mi spiego meglio. So di per certo che dopo circa 8/9 mesi le piante si "esauriscono" e bisognerebbe ricominciare la piantagione, magari prendendo delle talee dalla pianta madre. L'alternativa di comprare ogni volta dei semi è piuttosto scocciante.

2) Quanto diventano grandi le piante con dei vasi del genere?

3) La distanza di 10 cm fra un vaso e l'altro è sufficiente? O le piante mi formano una specie di "giungla"?

4) Per quanto riguarda il ventilatore, mi conviene collegarlo al timer (quindi dandogli il ricambio dell'aria solo durante i periodi di luce) oppure lasciarlo sempre attaccato (quindi ricambio d'aria 24 ore su 24)?

5) Una singola pianta, giusto per regolarmi, che quantità di raccolto mi da? Su Sensi Seed ho visto che scrivono che il raccolto per, ad esempio, la Big Bud è calcolato sui 150 grammi. Ma cosa vuol dire? Che UNA piantina mi da 150 grammi o che TUTTO IL PACCHETTO di semi mi da 150 grammi?

6) Mi potreste consigliare gentilmente qualche buon prontuario disponibile su internet (anche da Emule) riguardante la coltivazione indoors di erba?

7) Analogamente, potreste consigliarmi sul tipo di lampada e sui modelli di timer da comprare? Tenete conto che la spesa la faccio al Castorama o alla Leroy Merlin... Se poteste darmi una dritta anche sui costi da sostenere...

Ringraziandovi in anticipo, saluto!
Ricki
00lunedì 5 settembre 2005 11:53
Come perpetuare nel tempo la coltivazione? Mi spiego meglio. So di per certo che dopo circa 8/9 mesi le piante si "esauriscono" e bisognerebbe ricominciare la piantagione, magari prendendo delle talee dalla pianta madre. L'alternativa di comprare ogni volta dei semi è piuttosto scocciante.

Per perpetuare ne l tempo la tua coltivazione devi avere 2 spazi di coltivazione ,uno dove tieni una o più piante sempre in crescita dalle quali ricaverai talee per oltre un anno. Un'altro locale detto locale di fioritura dove andrai a far fiorire le talee.

d)La distanza di 10 cm fra un vaso e l'altro è sufficiente?
r)Se ci vuoi guadagnare è troppa.

Il ventilatore meglio sempre acceso


Su Sensi Seed ho visto che scrivono che il raccolto per, ad esempio, la Big Bud è calcolato sui 150 grammi___ 150 g rammi freschi a pianta, che una volta seccati sono 15 ¨¨¨¨!!!

Leggi il libro dentro lo zip che trovi a questo indirizzo :
www.freecannabis.ch/Il Canapaio 2 - Tecniche Agronomiche.zip
Auguri
Ricki
00lunedì 5 settembre 2005 11:54
Ragabash
00lunedì 5 settembre 2005 15:59
Grazie per i commenti ed il libro che mi hai linkato. Mi dici che la distanza di 10 cm fra una pianta e l'altra è eccessiva... Ma allora quanto devono essere distanti le piante? E poi mi dici che la pianta ha un rendimento di "150 grammi freschi che diventano 15"... Perde davvero il 90% del peso durante l'essiccazione? E quant'è il rendimento "medio" di una piantina? Per finire, mi parli di due "posti" separati per una pianta sempre in crescita e le altre in fioritura? Questo però comporterebbe l'acquisto di due lampade e due timer, oltre che il raddoppio della spesa elettrica...
Jac
00lunedì 5 settembre 2005 23:21
Ciao
la distanza tra i vasi puoi anche non tenerla se hai i vasi quadrati, quel tipo di vaso è pensato apposta per mettere attaccate tutte le piante e guadagnare spazio.
Perde veramente 80-90% tolta l'acqua e i rami chiaramente dipende dalla pianta che coltivi cmq tra 80 e il 90% se ne vÀ.
Il consiglio forse non era molto adeguato visto che sei all'inizio, cmq se fai un locale per le piante madri quindi sempre a 18 ore di luce non sei obbligato a mettere le HPS esistono lampade da coltivazione a risparmio energetico particolarmente adatte alla crescita di piante madri, oppure se vuoi risparmiare anche sulla lampada puoi mettere una decina di neon da 18 w ai lati e sopra la pianta madre.Le HPS sono indispensabili nel locale fioritura. Io consigliavo di fare 2 locali così da evitare il periodo di crescita con le costose HPS.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com