puntini neri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SupA
00domenica 12 marzo 2006 22:29
Ciao raga avrei una domanda importante da fare..
mi sono apparsi dei puntini neri sulle foglie di una mia bimba.. la crescita si è completamente arrestata e le foglie cominciano a seccarsi partendo dalle estremità... i puntini neri sono pochi ancora; infatti all'inizio pensavo fosse un deficenza d qualche elemento.. ma oggi mi sono accorto che stanno apparendo anche sulle altre (si ma sempre pochi; infatti credevo fosse dello sporco o terra; ma è impo) quindi deduco che siano insetti.
Su una che fino a ieri era ok si è formata una macchiolina gialla come se fosse un effetoto lente; ma è impo. Vi prego aiutatemi.. Che faccio?????? [SM=g27833] [SM=g27833]
Apollodj
00lunedì 13 marzo 2006 02:48
Trattasi dei famoso e fatidico RAGNETTO.Quei figli di p.....a si nutrono della linfa e se non li elimini si propagano su tutta la pianta indebolendola.Di solito iniziano dalle foglie piu' basse..

Non sono una novita',fidati.Li puoi eliminare a mano oppure puoi 'lavare' le foglie con solo acqua usando uno spruzzino.Dovresti debellarli di molto anche se eliminarli del tutto non e' facilissimo.Sconsiglio l'uso di pesticidi di sintesi perche' sono dei veleni sia per le piante sia per l'uomo.

Ricordati che il modo migliore per evitare la diffusione e la proliferazione di insetti e/o muffe e' una costante ventilazione!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com