È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

HOME FORUM MARIJUANA E DROGA Forum di freecannabis.ch

insetti bastardi!

  • Messaggi
  • jack focaccia
    00 17/06/2005 13:00
    ragazzi chiedo il vostro aiuto...
    le mie tre bimbe coltivate in balcone hanno rallentato la crescita in altezza e stanno concentrandosi probabilmente negli internodi solo che in sicilia da un paio di giorni ci siamo dimenticati cosa sia il sole, nuvole nuvole e temporali...e praticamente è come se si fossero fermate...ma il problema non è tanto questo quanto che ho notato da un pò di tempo la comparsa di macchie bianche sulle foglie...quasi argentee...spuntare un po qui e un pò li...su due piante mentre la terza non ne ha...
    malgrado le piante sembrino cmq in forma le foglie interessate tendono ad accartocciare le punte e a seccare la parte biancastra!!
    con la santa pazienza mi son messo a sezionare foglia per foglia e ho scoperto la presenza di piccoli insettini vermiformi color pelle umana, ma talmente piccoli da sfuggire spesso all'occhio che risiedono preferibilmente tra le venature della pagina superiore della foglia...
    credo siano loro i responsabili delle macchie...
    giorni fa ho visto uno strano insetto una specie di farfalla grande quanto una zanzara color grigio posarsi più volte sulle piante...che sta puttana non mi abbia cagato su una scarica di uova? qualcuno può consigliarimi un rimedio contro ste merde che non danneggi però la salute delle bimbe?
    grazie anticipatamente a tutti!
  • jack focaccia
    00 17/06/2005 13:32
    come faccio ad inserire le foto?
  • jack focaccia
    00 17/06/2005 13:57
    posto le foto delle mie ragazze...che ve ne pare qualcuno ha qualche consiglio da dare a proposito?



  • Il migliore
    00 17/06/2005 14:07
    Dove sta il problema in queste piante?!?cmq belle....sembrano abbastanza forti e in salute...[SM=g27811]
    usi concime di qualke tipo o sono super "naturali"?se si di ke tipo?!?
    Saluti[SM=g27827]Il migliore[SM=g27827]
  • jack
    00 17/06/2005 14:45
  • jack
    00 17/06/2005 14:49
    il problema sono minuscole macchioline bianche provocate da minuscoli insettini simili ai pesciolini d'argento della carta che mangiando la cuticola superiore della foglia creano delle macchioline bianche...che sfuggono alla macchina fotografica proprio per le piccoel dimensioni!
    cmq non uso fertilizzanti particolari, in passato ho annaffiato due volte con del ferro biologico comprato pochi euro in un vivaio...tutt'ora quando metto l'acqua nel sottovaso la ritrovo di colore marrone...poi 5 ore dirette giornaliere di sole siciliano e una temperatura piuttosto costante...fanno tutto da sole, mi limito solo a mettere acqua una volta ogni due o tre giorni
  • Jacopo
    00 17/06/2005 16:07
    Secondo me è cocciniglia
    Prima di tutto i miei saluti al coltivatore siciliano,la sicilia ha una terra generosa come i suoi abitanti!!
    Invece riguardo ai parassiti che attaccano le tue piantine, credo che si tratti di cocciniglia... se è veramente cocciniglia lo puoi scoprire facilmente perchè dopo un po' si mettono sotto le foglie e rimangono ferme a fare uova... Quando sono sotto le foglie sono difficili da vedere perchè sebrano dei bozzoletti o cmq non si direbbero insetti succhia piante.
    In tutti i casi è difficile eliminarli senza usare un antiparassitario , solo nei casi dove non ci sono uova puoi contrastarle a mano!

    Spero di averti aiutato in qualche modo!
    Saluti
    Jac[SM=g27822]
  • jack
    00 17/06/2005 19:32
    ricambio affettuosamente i saluti jacopo!
    anch'io avevo ipotizzato potessero essere cocciniglie..però se non sbaglio le cocciniglie ad un certo punto fanno delle specie di muffe simili a ragnatela dove depongono le uova per poi andare ad invedere a milioni una pianta...spero davvero che non sia così perchè vorrei evitare l'uso di pesticidi che poi andranno dritti nei miei polmoni!
    proverei a questo punto il rimedio della nonna prima che sia troppo tardi!
  • ch
    00 17/06/2005 19:48
    :Sm10
    anche io le avevo e anche su altri tipi di piante. Per toglierli usavo semplicemente un taglierino o qualcosa che taglia, rompo quella spece di sacca nella foglia e li tiro fuori, dopo di che, li mando a ca..re, li incestino o li ammazzo.
  • Jacopo
    00 18/06/2005 00:49
    Ciao a tutti,
    jack hai ragione in effetti le cocciniglie fanno quella specie di bozzolo...solo che ultimamente sono stato vittima di un attacco di cocciniglie e le piante avevano problemi simili alle tue , però potrebbe essere anche un problema meno grave magari dovuto ad altri fattori. Comunque se vedi che le piante continuano a peggiorare e gli insetti aumentano , l'unica soluzione rimane un prodotto mirato per il tipo di parassiti che hanno infestato le piante... ma io credo che la natura farà tutto da sè e qualche coccinella banchetterà con le uova dei parassiti!!![SM=g27817]

    In tutti i casi il consiglio di toglierli con la lametta può essere valido anche con altri insetti sempre che non abbiano giâ fatto le uova ...

    ora vado a letto xchè domani mi tocca fare il cameriere alla festa dei "comunisti" svizzeri... a gratis[SM=g27825]
    ... il tutto per fare un favore ad un amico...
    Vabbè buona serata a tutti ci si sente domani!
  • jack
    00 18/06/2005 10:05
  • jack
    00 18/06/2005 10:05
    spero che gli amici svizzeri sappiano ricambare a dovere!!! :)
  • Il migliore
    00 18/06/2005 18:26
    a rega....una domanda....
    Gli insetticidi fanno male?cioè...se spruzzo kose del tipo"insetticida x tutti gli insetti" le mie piante riskiano di morire o di indebolirsi?!?oppure il problema sta solo ke finisco x fumarmi veleno e innietterlo nei miei polmoni?!?aspetto risposte...
    Saluti[SM=g27827]Il migliore[SM=g27827]
  • Jacopo
    00 18/06/2005 23:25
    Ciao,
    non spruzzare insetticida per ambienti sulle piante!!! oltre ad uccidere gli insetti uccideresti anche le piante...
    Ti conviene guardare che insetti che infestano le piante, e di seguito andare in una agricola oppure in un negozio di giardinaggio, ed acquistare un prodotto da dare alla piante specifico per quel tipo d'insetto! cmq se le piante sono fuori in giardino, dovrebbero arrivare altri insetti che si pappano quelli che ora stanno sulle tua piante... la natura solitamente pensa a tutto...
    saluti[SM=g27822]
  • jack
    00 19/06/2005 12:51
    purtroppo il mio problema sta aumentando giorno dopo giorno e ad essere colpita è esclusivamente la pianta che se non erro è l'unica femmina e fa maggiore profumo...il maschio e la piccola ancora di dubbio sesso pur essendo vicine non sono state minimamente toccate!
  • Il migliore
    00 19/06/2005 18:24
    Jac...naturalmente intendevo insetticida sempre x piante xò...
    Lo stesso problema di jack si è verificato in delle mie piantine(ankora pikkoline 7-8cm)outdoor...mah...bastardi insetti davvero!!!!!!!!!!!!!io li sterminerei tutti!!!!!!!!!mah...sti insetti ci sono ovunque spero...qui in sicilia sono tantissimi xò...e li ucciderei tutti!!!!!!!!Bastardi insetti di merda!!!
    ma se questi cosi skifosi fanno le uova nelle mie piantine e si riproducono precocemente posso riskiare la morte delle mie bimbe??!
    Saluti[SM=g27827]Il migliore




    Alla fine,sempre e cmq,w la sicilia...................++++[SM=g27811]
  • Jacopo
    00 20/06/2005 17:00
    Saluti a tutti!!!
    Migliore anche tu dalla Sicilia? Grande!!
    Comunque vai tranquillo ,gli insettazzi bastardi ci sono ovunque!!!!'^Forse però dalle vostre parti le piante sono più resistenti grazie al caldo ed alla terra buona
    quindi anche se c'è qualche insetto nn dovrebbero esserci problemi.

    Per rispondere anche a jack visto che il problema peggiora... non saprei io quando sono disperato prendo i vasi e li porto sotto la doccia dove con il getto spruzzo via insetti e uova però se fai così ti conviene mettere un sacchetto di plastica intorno al vaso per evitare spargimenti di terra in giro per casa!Inoltre spruzza sotto le foglie che solitamente e lì che fanno le uova . Io usando questo sistema ho più volte rallentato e anche debellato i ragnetti rossi c
    he è noto che sono dei figli di troia... Comunque tieni presente che è un 'operazione che và fatta con calma per non rovinare eccessivamente le piante!

    Inoltre mi permetto di consigliare chi ha il giardino:
    Ricordate che fare un buco profondo è fondamentale!
    Se io abitassi in Sicilia farei delle buche profonde per dare spazio e umidità alle radici , poi di tanto in tanto un po' d'acqua e vedrete a settembre che raccolto!!!
    Se le ultime settimane di settembre sono belle senza pioggia l'erba siciliana può dirsi indoor ... Ma per curiosità che semi avete piantato?
    Saluti a tutti CiaO
    Jac
    [SM=g27822]
  • Il migliore
    00 21/06/2005 10:49
    x Jac.....
    A me li ha regalati un mio amiko...mi sembra si sia preso 25g da uno e su 50 semi ne ho scelti 20 ma buoni...i piu duri e i piu scuri(credo sia questa la tecnika)...purtroppo ho difficoltà a comprare in rete....quindi ho fatto cosi!!!intanto su 20 semi sono cresciute 15 piante...e credo sia un'ottimo risultato!!!!nn credi?!?Speriamo almeno ci sia qualke femmina...:Sm18

    W la sicilia

    Saluti[SM=g27827]Il migliore[SM=g27827]
  • Jac
    00 21/06/2005 15:43
    Ciao migliore,
    non ti preoccupare per i semi , io domandavo solo per curiosità... Sarebbe un peccato usare dei semi scarsi in un luogo così adatto a far crescere l'erba! In tutti i casi se provengono da una buona erba genereranno probabilmente altra buona erba!
    Cmq io già quest'anno ho inviato gratuitamente dei semi ad un ragazzo della Puglia che si è impegnato a far proliferare la mia erba anche nel tacco del grande stivale!!!
    Penso che per l'anno prossimo si potrebbe far la stessa cosa sulla vostra bella isola!!!

    Alla fine sei riuscito a debellare l'insetto bastardo?

    saluti
    Jac
    [SM=g27822]
  • jack focaccia
    00 21/06/2005 20:55
    ok jacopo farò come mi hai consigliato...farò la doccia alle mie bimbe!!
    mi levi una curiosità...tutta sta stima per la sicilia...dove stai tu?
    cmq l'acqua è fondamentale nella fase germinativa della pianta,qui giugno è stato molto incerto, adesso comincerà il vero sole spaccapietre estivo e sarà tutta un'altra crescita!!
    mi raccomando non siate troppo parsimoniosi con l'acqua le piante per fotosintetizzare necessitano acqua, se esposte molto al sole ne perdono parecchia per evaporazione e se non è abbondante nel terreno tengono gli stomi chiusi per nn disidratarsi troppo con la respirazione col risultato che bloccano il metaboliscmo fotosintetico e non crescono bene...forza ragazzi settembre si avvicina!
1