Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Forum marijuana e droga di freecannabis.ch

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Importante

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2006 13:27
spy74
[Non Registrato]
22/02/2006 03:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DROGA: UN DOSSIER AL QUIRINALE SU INCOSTITUZIONALITÀ LEGGE

Fonte: Ansa

LO HA CONSEGNATO IL COMITATO SCIENTIFICO LIBERTÀ E DROGA


ROMA, 21 febbraio 2006 - Le nuove norme in materia di lotta alla droga contengono alcuni punti di incostituzionalita’: ne e’ convinto il Comitato Scientifico Liberta’ e Droga, che oggi pomeriggio ha consegnato al Quirinale un dossier contenente alcune considerazioni su questo tema, e che chiede al capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, di non controfirmare il decreto contenente la nuova normativa.

Il documento, frutto - riferisce il comitato - di un confronto con alcuni costituzionalisti tra i quali Giovanni Ferrara, Ugo Rescigno e Stefano Rodotà, evidenzia cinque punti di presunta incostituzionalità.


Innanzitutto, il fatto che la nuova legge demanda a una autorità amministrativa, il Ministero della Salute, il compito di fissare il quantitativo di droga penalmente rilevante, cioé la soglia al di sopra della quale il consumatore viene sanzionato penalmente.

In secondo luogo, il Comitato sottolinea come la Costituzione preveda il diritto e non il dovere alla salute: anche gli atti di autolesionismo non sono punibili penalmente.

Terzo punto, le nuove norme sarebbero in contrasto con il referendum del 1993 che ha abrogato la punibilità dell’uso personale.

Quarto punto, la disomogeneità che deriverebbe dal fatto che le nuove norme sulla droga sono state inserite in un emendamento al decreto sulle Olimpiadi invernali.

Infine, la mancanza dei requisiti di necessità e urgenza, richiamata - sottolinea il Comitato - dal deputato Giuliano Pisapia nella presentazione delle pregiudiziali di costituzionalità in aula il primo febbraio scorso.


Della delegazione che si è recata al Quirinale faceva parte anche Giuseppe Cucci, ingegnere, malato da molti anni di una grave forma di sclerosi multipla, che - informa il Comitato - dopo diverse terapie senza successo utilizza, a scopo terapeutico, la cannabis, che gli attenua i dolori.

La cannabis, che nelle nuove norme viene equiparata alle droghe cosiddette pesanti, è usata - rende noto il Comitato - a scopo terapeutico in Israele, Gran Bretagna, Canada, Spagna e in molti stati Usa.
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com